Homme Gris Grau us noir Foncé Emerica Pour Frauen Hellgrau Skateboard 6102000096 De Chaussures

Analisi del Customer Journey – 10 modi per migliorare il customer service

Grigio Cardigan Sichyuan Cardigan Uomo Sichyuan Chiaro Hqw0FIW

Poly Sottozero Nera Girocollo Girocollo Poly Sottozero Felpa Felpa Nera Sottozero nPB8wnHq » Vans Fairmount Copen 2018 Blue spring Crew rrABZaq » Analisi del Customer Journey – 10 modi per migliorare il customer servicePour Grau De Frauen Hellgrau Gris Emerica 6102000096 us Skateboard Homme Foncé Chaussures noir

Settembre 29, 2016|Cotone Maglieria Indicode 100 Girocollo Pullover Rockford Da Uomo Maglia Grossa Con Navy In 400 Maglione wYqAxPUYZ | in category Customer Care Commenti disabilitati su Analisi del Customer Journey – 10 modi per migliorare il customer service

Mai sentito parlare del Customer Journey?

Letteralmente con Customer JourneyRock Cardigan Verde Maglia 18027 Maglione Felpa Uomo 9040 Pullover Ozonee breezy Black Da Lavorato PzR0n si intende il tragitto che compie il cliente nel momento in cui instaura una relazione con un’impresa  – sia online che offline –  andando a toccare i diversi reparti dell’azienda. Si tratta praticamente della storia del legame cliente-azienda. 

Top D'assalto Felpa Da Cappotto Nero Grandi black Abbigliamento Cappuccio Uomo E Sciolto Autunnale Zolimx Dimensioni Con Stile Giacca Cardigan Di Outwear vXwStq

Oggi il customer journey, grazie soprattutto alla pluralità di strumenti a disposizione dell’utente e grazie alle tecnologie del web, si caratterizza principalmente in 3 diversi modi:

Il customer journey fra online e offline

1 – O.P.O.(research online, purchase offline): l’utente cerca in rete le informazioni su ciò che intende acquistare e poi perfeziona in negozio l’acquisto;

2 – Click & Collect:l’utente effettua le ricerche e conclude l’acquisto online, dopodiché ritira il prodotto in negozio;

3 – Try & BuyLunghe Maniche And Maglione Cover Black Uomo Duck wRpqIxxin questo ultimo caso, l’utente prova il prodotto in negozio (ad esempio un paio di scarpe) e poi lo acquista online.noir 6102000096 Frauen Chaussures Hellgrau De Homme Pour Gris us Grau Foncé Emerica Skateboard

Si tratta di un percorso che non è lineare: si caratterizza in effetti, da una serie di interruzioni e deviazioni  rappresentate  dai cosiddetti touchpoints, ossia de punti di contatto tra azienda e cliente potenziale, presenti in ogni fase del processo decisionale.

I touchpoints del customer journey:

  • Physical touchpoints P.R., radio, TV, passaparola, punti vendita, call center etc.;
  • Digital touchpoints,  

    Frauen Emerica Chaussures Gris Hellgrau Homme 6102000096 De us noir Foncé Grau Pour Skateboard vrOK5v6qw

    campagne search e Ads, blog, websites, livechat, email etc. ;
  • Managed touchpoints, cioè gestiti direttamente dalle aziende ( landing page, call center, punti vendita, newsletters etc.);
  • Unmanaged touchpoints, cioè quelli realizzati da altri soggetti che non sono dipendenti dalle aziende (passaparola, blog, siti di terze parti etc.).

In base al Customer Journey, come possiamo migliorare il customer service?Atelier Felpa Del Zip Uomo Rosso Ricamo Con Sol's Sundae qEEvrf

Ecco qui 10 consigli:

  1. Cerca di stare regolarmente a contatto con i tuoi clienti. Così come è una cattiva idea inviare troppe mail ai propri clienti con il rischio che siano categorizzate come spam, anche non palesarsi affatto lo è. I clienti non vogliono sentirsi abbandonati

Ad esempio ecco cosa potresti fare: A) Chiedere ai clienti se ad esempio vogliono essere aggiornati quando ci sono cambiamenti nel tuo sito o cambiamenti in generale; B) Fare una sorta di follow-up dopo ogni acquisto per verificare se il cliente è soddisfatto con il suo ordine. Invia una mail pochi giorni dopo il loro acquisto, un’altra magari dopo un paio di settimane; un’altra ancora dopo un mese.

Questo farà sentire il cliente sicuramente al centro delle tue attenzioni.

2. Suddivi i tuoi clienti e cerca di focalizzarti su un gruppo alla volta. Ad esempio prendi in considerazione il gruppo dei tuoi clienti fedeli: potresti inviare loro un sondaggio, chiedendo idee e spunti per migliorare il tuo customer service. Assicurati di dar loro una ricompensa: uno sconto, un coupon oppure invia loro alcuni campioni gratuiti. Sono sempre graditissimi!Hellgrau Frauen Homme 6102000096 Gris Skateboard us noir Grau Pour Emerica Chaussures Foncé De

3. Un sito web che sia facile da navigare: ecco un altro modo per migliorare la customer experience. Una sezione FAQ ben strutturata e suddivisa per argomenti facilita il reperimento delle informazioni.

Possedere uno strumento che risponda in realtime alle domande/richieste dei clienti, come ad esempio una chat  automatica che possa in qualunque momento fornire le risposte necessarie.

Se poi la stessa chat integra anche una chat operatore, come quella che abbiamo inventato noi,  allora ancora meglio!

4. Risolvere le lamentele e i reclami velocemente. Rispondere alle mail in poco tempo, per dimostrare quanto tu tenga ai tuoi clienti.

Come nel punto 3, anche qui: uno strumento come una chat automatica può aiutarti a processare ogni tipo di richiesta in pochissimo tempo!

5. Non fare in modo che i clienti o gli utenti vadano letteralmente a caccia per ottenere alcune informazioni da te. Rendi loro la vita facile!

Cerca di offrir loro il maggior numero di mezzi per contattarti: ricordarti che siamo nell’era dell’omnichannel. Renditi raggiungibile oltre che tramite telefono e mail, anche tramite social networks, app e chat.

6. Se i tuoi dipendenti si sentono apprezzati da te, sicuramente faranno tutto quanto in loro potere per soddisfare i tuoi clienti.

Dare dei bonus o dei premi ai tuoi dipendenti, sicuramente li porterà a fornire un ottimo customer service. Suggerisci ai tuoi dipendenti di essere flessibili con ogni cliente: ognuno ha diversi bisogni e desideri.

7. Cerca di dare ai tuoi clienti più di quanto loro si aspettano. Invia regali di ringraziamento ai clienti di lunga data. Manda una mail per eventi speciali come compleanni e vacanze. Offri dei bonus a chi fa dei grandi acquisti.

8. I ringraziamenti non bastano mai. Sii gentile, no matter whatSix Pound Blue Uomo Royal Tees Con Cappuccio Felpa rrRwqx. Porgi le tue scuse in caso di errori e rimedia in fretta: non siamo certo perfetti, ma scusarsi – anche in maniera plateale – fa sì che il tuo cliente rimanga fedele e a lungo.

9.Ricompensa tramite punti: rendi un punto a ogni cliente per ogni euro che hanno speso. Crea un prospetto dei punti guadagnati; invia una mail al mese per informare il cliente del numero di punti acquisiti. Per ogni nuovo acquisto, ad esempio, puoi decidere di regalare altri punti e alla fine di ogni mese fare un regalo vero e proprio.

10. Se il tuo business è locale, e quindi i tuoi clienti si trovano potenzialmente nel raggio di pochi chilometri, potresti invitarli nel tuo ufficio per aperitivi, feste, worskshop ed altri eventi speciali. Falli sentire speciali, come fossero tuoi amici!

Valentina Mangia

Sweat Felpa Olive Verde Uomo Knit Nowadays black Optic 733 qtn0TwE
Analisi del Customer Journey – 10 modi per migliorare il customer service ultima modifica: 2016-09-29T08:39:56+00:00 da Emanuele Pucci
Iscriviti alla nostra Newsletter
Grau Hellgrau us Skateboard Gris Pour noir Emerica Foncé Chaussures Frauen Homme 6102000096 De

Frauen noir Foncé us Pour Gris Emerica Skateboard De Hellgrau Chaussures Homme Grau 6102000096
North Blu M Felpa Uomo Stretch Sails Cappuccio q6vAqTx
Banani Uomo Grau Bruno Con Felpa Cappuccio Rwqn7aP